Cosa e stato il Medioevo - Cosa è stato il Medioevo

Cosa è stato il Medioevo

L’epoca medievale viene comunemente suddivisa in due momenti: l’Alto Medioevo, convenzionalmente iniziato nel 476 alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, e terminato intorno all’anno 1000, e il Basso Medioevo, conclusosi alla scoperta dell’America nel 1492.

I “secoli bui”

Cosa e stato il Medioevo 2 - Cosa è stato il Medioevo

L’espressione “secoli bui” è spesso associata a tutto il periodo medievale, anche se sarebbe più opportuno legarla soltanto alla prima parte dell’Alto Medioevo. È in quegli anni che lo sgretolamento della civiltà romana causa la nascita dei regni romano-barbarici in Italia, che avranno come conseguenze principali la nascita del Sacro Romano Impero e l’ascesa del primato della Chiesa di Roma e del Papa.

Questo è anche il periodo in cui guerre, carestie e malattie decimano la popolazione, favorendo la diffusione del feudalesimo, della religione cristiana e del fenomeno del monachesimo, fattori che hanno avuto nella nostra immaginazione un impatto molto forte.

Dalla nascita delle città alle monarchie nazionali

Cosa e stato il Medioevo 1 - Cosa è stato il Medioevo

Il Basso Medioevo ha inizio dopo l’anno 1000, in concomitanza con un periodo di rinascita economica e culturale: al miglioramento delle tecniche agricole (e delle condizioni climatiche), si assiste a un aumento del flusso dei commerci; si registra di conseguenza una forte crescita della popolazione che poco a poco consentirà lo sviluppo dei comuni e successivamente delle città, da cui la nascita del ceto borghese.

L’epidemia causata dalla peste nel ‘300 causerà un nuovo drammatico calo della popolazione e una gravissima crisi economica, ma si rivelerà una breve pausa nella crescita complessiva del benessere europeo: già dopo pochi anni, mentre il potere papale inizierà a scricchiolare sotto i colpi delle nascenti monarchie nazionali in Inghilterra, Francia e Spagna, scienza ed esplorazione geografica rimetteranno l’uomo a centro del proprio destino.